Shoescribe

mercoledì 19 settembre 2012

Yes Dorothy, there' s no place like home





Nell' era in cui i navigatori la fanno da padrone ovunque, le scarpe col GPS mancavano.

Il prototipo del designer Dominic Wilcox è in effetti un paio di stringate maschili pronte a riportarne a casa il possessore, in qualsiasi parte del mondo lui si trovi.

L' ispirazione viene proprio da "Il Mago di Oz", dove la protagonista Dorothy indossava magiche pantofole rosse in grado di ricondurla a casa, in Kansas.

Quelle di Wilcox funzionano in maniera simile, possedendo infatti un GPS che può essere attivato proprio da un colpo di tacco, il quale comunica la direzione a una fila di LED disposta sulla punta.
La scarpa col GPS informa in maniera wireless l' altra che ha invece una serie di luci che mostrano progressivamente quanto si è vicini a destinazione.

Il design è curato nei minimi dettagli e la calzatura risulta nel complesso gradevole ed elegante.
La suola reca un' illustrazione raffigurante una mappa stilizzata, mentre la pelle scelta per l' interno e per i lacci è rossa, voluto omaggio alle scarpette di Dorothy.

Le nuove tendenze portano davvero a perdere l' orientamento... Per fortuna che da oggi ci danno anche il modo per ritrovarlo!



During the last years navigation systems became very popular but a pair of GPS shoes is what we were really missing.

The prototype of the designer Dominic Wilcox is actually a pair of male lace up shoes that will drive their owner home, anywhere in the world he is.

Inspiration comes directly from "The Wizard of Oz" where the protagonist Dorothy used to wear red magic slippers.

Wilcox' shoes work in a very similar way: there' s a GPS embedded in the heel which can be activated by back heel clicks and the direction is immediately communicated   to a row of LED located onto the toe point.
The shoe with the GPS wirelessly tells to the other one to show how close you are to the destination.

The design is very nice and elegant: an illustration is drawn onto the sole and the leather used for the inside is actually a small reference to Dorothy' s slippers.

Following new trends can be hard and sometimes we get lost... Luckily now we know how to deal with!



S&F

Nessun commento:

Posta un commento